Risultati

UNI(di)VERSITY prevede quattro risultati principali che ben rispecchiano un mix innovativo di diverse attività:

Atlante analitico

Consiste in una mappatura e un’analisi sistematica degli approcci alla migrazione da parte degli istituti di istruzione superiore europei, come strategia di approccio alla responsabilità sociale e alla diversità, per contribuire ad aumentare il livello di conoscenza delle azioni trasferibili e delle strategie universitarie verso l’equità, la diversità e l’inclusione in relazione alla questione migratoria. Questo risultato sarà disponibile verso la fine di novembre 2021.

Campagna di sensibilizzazione

L’istruzione superiore può svolgere un ruolo cruciale nel fornire soluzioni alle sfide della società riguardo alle questioni migratorie, alla maggiore polarizzazione politica, alla radicalizzazione e al fanatismo estremo. Gli istituti di istruzione superiore europei possono aiutare a costruire società inclusive in un contesto sempre più multiculturale dovuto ai crescenti flussi migratori, ai cambiamenti demografici e alle tensioni legate alle identità e alla diversità culturale.

Toolkit per il personale e i servizi universitari

Questo risultato consiste in un insieme di strumenti per aiutare il personale e i servizi universitari a migliorare le strategie relative alle questioni migratorie e alla diversità, proponendo quindi un approccio a 360 gradi, puntando sulla responsabilità sociale delle università. Il risultato sarà disponibile entro giugno 2022.

Quadro strategico

Il Quadro strategico per le università socialmente responsabili nell’era delle migrazioni rappresenta uno strumento metodologico per supportare l’ulteriore sviluppo e il rafforzamento delle strategie di inclusione degli istituti di istruzione superiore. Il risultato sarà disponibile entro dicembre 2022.