Formazione

La formazione del progetto UNI(di)VERSITY è stata organizzata dalla Sapienza Università di Roma – in collaborazione con UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo), UBSF (Fondazione di Solidarietà dell’Università di Barcellona), EUA (European University Association) e in partnership con Campus France, IOM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni). La formazione si è svolta sotto forma di una Staff Training week dal 7 al 10 Giugno 2022.

Obiettivo

La Staff Training Week ha rafforzato le università europee nello sviluppo di un approccio globale alla migrazione, nella promozione di strategie generali per l’inclusione di rifugiati e migranti al fine di costruire università inclusive.

Risultati della formazione

Il training ha fornito ai partecipanti una serie di strumenti e attività pratiche per sviluppare delle strategie volte a sistematizzare le questioni migratorie nelle attività istituzionali ad ogni livello. Al termine della formazione i partecipanti sono in grado di:

  • Avere una visione d’insieme dello stato dell’arte istituzionale e identificare i punti di forza e di debolezza;
  • Identificare i bisogni di partenza e ipotizzare delle soluzioni;
  • Progettare piani strategici;
  • Sviluppare la propria capacità di dialogo e approccio interculturale;
  • Inserire le problematiche relative alla questione migratorie nel sistema delle attività istituzionali (servizi, didattica e ricerca).

PROGRAMMA

Consulta il programma della Staff Training week.

La Staff Training week è stata inaugurata dall’evento di apertura “Università inclusive nell’era delle migrazioni”.

Lingua di lavoro: Inglese

I partecipanti registrati alla Staff Training week sono stati 40 esperti accademici e funzionari delle università italiane ed europee interessati a conoscere strumenti e strategie per l’inclusione di rifugiati e migranti nell’istruzione superiore.
Le domande si sono chiuse il 12 maggio 2022.

RISORSE


TESTIMONIALS

Durante la Staff Training week alcuni dei partecipanti hanno condiviso il loro impegno, desideri e raccomandazioni, per promuovere linclusione negli istituti di istruzione superiore, con particolare attenzione allinclusione di migranti e rifugiati. Le loro testimonianze sono disponibili in questa playlist: